Luca Grippo in Azienda

Oggi insieme al nostro enologo Nicola Berti abbiamo avuto il piacere di accogliere Luca Grippo nella nostra azienda.

Luca Grippo, Sommelier Professionista Ais, Sommelier Master Class Bibenda, Sommelier dell’Olio Aiso, Giudice del “Concours Mondial de Bruxelles" nonché rinomato Giornalista di Vini ed Evo, ci ha fatto visita per approfondire la conoscenza del nostro territorio e della nostra realtà della nostra Azienda Vinicola.

Luca Grippo Visita Pepi Lignana Wine 5
Luca Grippo Visita Pepi Lignana Wine 1
Luca Grippo Visita Pepi Lignana Wine 3
Luca Grippo Visita Pepi Lignana Wine 2

Dopo una passeggiata in vigna ascoltando la voce della vite che corre sul mare nel silenzio della nostra campagna, espressione del nostro terroir maremmano unico ed irripetibile, la visita ha proseguito in cantina facendosi sempre più interessante e appassionante. Infine, un emozionante degustazione delle nostre etichette con i preziosi commenti di Luca Grippo.


Luca Grippo racconta ..

“Era da tempo che non facevo tappa a Orbetello, in Maremma, davanti al Monte Argentario, dove l’immagine delle vigne che si proiettano verso il mare è già di per sé elemento essenziale per restare incantati: una terra straordinaria, dove la vite è vivificata dal vento di mare che la rinfresca e la protegge.
Qui ho incontrato Pepi Lignana, un uomo distinto che affronta la vita nel modo più nobile. Persona affascinante che appare così legata ai valori familiari e alle gioie della vita, che ha replicato con tanta eleganza alle mie domande sulle sue vigne e la meraviglia della sua campagna, e che mostra finezza ed esperienza nei racconti della sua esistenza trascorsa per lavoro in giro per il mondo.
Interpretare l’arte in un vino, in questo caso il Don José, un Cabernet Franc a lui dedicato, appare in questo modo ancora più semplice, per la bellezza che il vinificatore ha messo nel calice, di uno dei rossi più interessanti da me degustati quest’anno.”
Dott. Luca Grippo

 luca grippo visita pepi lignana wine 4

Degustiamo con Luca Grippo!

Don José 2018 Pepi Lignana - DOC Maremma Toscana Cabernet Franc
Veste rosso rubino sfumato sui bordi. La mappa aromatica è doviziosa nelle sensazioni di frutti di bosco ed eleganti ricordi di legno di cedro, mix floreale e richiami di macchia marina, tabacco e nobile impuntatura vegetale. Gran carattere al sorso, dove richiama a dovere i profumi, sfoggiando un tannino ben forgiato avvolto da copiosa morbidezza. Il finale è una lunga successione di aromi speziati e vegetali.

Pitorsino 2019 Pepi Lignana – DOC Maremma Toscana Viognier
Colore dell’oro e copiosa consistenza. Impattante la ricchezza aromatica che si offre con ricordi solari di frutta tropicale e pescanoce, melone giallo, agrumi e mimosa, in un quadro di fragranze di spezie dolci che ingentilisce l’essenza. Il gusto, ben rispondente ed equilibrato, si amplia con brillante freschezza e sapidità; chiude con gradevole nota ammandorlata che completa la persistenza.

La nostra promessa
solo vini d'emozione

Pepi Lignana Fattoria il Casalone