la nostra Storia

Pepi Lignana

.. siamo Viticoltori dal 1960 ..
e da allora abbiamo lavorato per cogliere e costantemente migliorare
questo prezioso connubio fra l’opera dell’uomo e ciò che di meglio la natura offre

La nostra azienda agricola, la Fattoria il Casalone di Pepi Lignana, si trova lungo la fascia costiera della Maremma Toscana, di fronte alla Laguna di levante di Orbetello (GR).

Un territorio meraviglioso sottoposto a tutela ambientale, che rispettiamo ed amiamo: elemento su cui si fonda la nostra identità di vignaioli-artigiani, capace di trasferire alle nostre etichette “Pepi Lignana” aspetti singolari ed autentici, messi in evidenza puntualmente dalle numerose recensioni della stampa di settore.
In questi terreni la coltivazione della vite risale a tempi antichi e già il Catasto Leopoldino di inizio 1800 indicava la Vigna Colombi per la sua unicità e forte personalità, da qui il nome di alcuni vini.

Siamo viticoltori dal 1960, curiamo la nostra terra come la ricchezza più preziosa, per cogliere e costantemente migliorare questo indissolubile connubio fra l’opera dell’uomo e ciò che di meglio la natura offre. Giorno dopo giorno, nelle nostre vigne, uomini e donne s’impegnano a rispettare i tempi della natura, per dar luce ai migliori prodotti della Maremma toscana.

La nostra è un’azienda innovativa che vi farà conoscere l’importante patrimonio enologico e tradizionale di questa zona, una vocazione che esprimiamo partecipando annualmente ai più prestigiosi Wine Expò del mondo, ponendoci sempre ad un livello elevato nell’enologia in campo internazionale.

Ing Giuseppe Lignana Pepi Lignana Wine

il Viticoltore

Giuseppe Lignana

Giuseppe Lignana, ingegnere di successo di origini piemontesi, è il proprietario della tenuta Fattoria il Casalone.
Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana con una lunga e brillante carriera nel mondo industriale, Pepi Lignana è l'anima dell’azienda fondata dal padre negli anni '60 per realizzare il sogno di condurre una moderna realtà vitivinicola, cresciuta nel tempo grazie alla passione e alla visione strategica dell’intera famiglia.

Coniugando l’amore per il territorio ed i suoi vitigni tradizionali, con il desiderio di sperimentare varietà internazionali, oggi la Fattoria il Casalone è una delle realtà più affermate del sud della Maremma, ed i suoi vini ottengono prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo.
In azienda, insieme ai figli Corrado e Diego, cresce la quarta generazione di viticoltori, pronti a guidare l’azienda sul solco della tipicità.



la Storia del marchio

Pepi Lignana Wine

Nel 1817 il Granduca Leopoldo di Toscana iniziò la stesura di un moderno Catasto dei terreni della Maremma toscana, il Catasto Leopoldino, che annotò i vigneti già esistenti nei terreni della Fattoria il Casalone.
Al genio del Granduca abbiamo dedicato il “Leopoldino”, il nostro vino bianco figlio dell’antica varietà Vermentino, tipica del nostro territorio. Per celebrare l’esclusività della vigna “Colombi, anch’essa citata nel documento, abbiamo creato l’etichetta “Poggio Colombi”, un suadente taglio bordolese.
Il “Cucchetto” – nostro vino Cabernet Sauvignon che nasce in barrique francesi – prende invece nome dalla definizione originale utilizzata dai contadini locali per la parte più alta della nostra vigna, appezzamento che ha creato un dialogo esclusivo con questa illustre varietà.

Infine, per rendere omaggio al nobile Sangiovese ed in particolare alla tradizione e alla modernità che convivono nella nostra etichetta, abbiamo scelto di chiamarla “Cerida”, che deriva dal nome di una celebre barca a vela acquistata in Inghilterra da Corrado Lignana, nell’immediato dopo-guerra.

Il Cerida Barche Storiche

il Cerida

l'ispiratrice delle nostre Etichette

Il Cerida, varata nel 1938, ancora oggi partecipa alle Regate delle barche storiche, ed è un’imbarcazione che ha rappresentato una vera innovazione nel disegno delle barche a vela, riassumendo in sé l’antico concetto dell’andar per mare sospinti dal vento, ma con una forma di poppa del tutto nuova.

L’Architetto navale suo progettista, Laurent Giles, tagliò verticalmente per la prima volta lo slancio di poppa della barca, allora molto allungate, creando un nuovo tipo di specchio di poppa denominato a “cuore” proprio per la forma che viene così ad assumere.

Esso, divenuto successivamente di moda con diverse variazioni sul tema, si è meritato un posto d’onore all’interno del Museo della Marina a Greenwich – Londra, dove sono conservati i disegni originali.



Dal Guidone, bandiera dell’armatore - yacht owner’s pennant or flag in inglese - , in uso in famiglia Lignana derivano, in forma stilizzata, il Logo e le varie etichette dei vini declinate in vari colori.

Abbiamo creato un codice cromatico per i vari vitigni utilizzati per rendere ancora più originali i nostri vini.

 

Leopoldino Pepi Lignana Wine Etichetta
Pitorsino Pepi Lignana Wine Etichetta
Poggio Colombi Pepi Lignana Wine Etichetta
Cucchetto Pepi Lignana Wine Etichetta
Cerida Pepi Lignana Wine Etichetta
Don Jose Pepi Lignana Wine Etichetta

La nostra promessa
solo vini d'emozione

Pepi Lignana Fattoria il Casalone