Eco-sostenibilità & Tutela Ambientale

Di Pepi Lignana.

Seguiamo da decenni la via dell’eco-sostenibilità, sia attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili sia attraverso il recupero del territorio con un utilizzo che non lo depauperi e consenta un continuo rinnovamento delle sue risorse.
L’impianto fotovoltaico da 20 kw, (il massimo concesso sul territorio sottoposto a vincoli di tutela ambientale), installato nell’agriturismo, provvede al nostro fabbisogno energetico. L’azienda agricola si impegna inoltre nelle produzioni di concimi naturali.

La conservazione del paesaggio e la tutela del territorio sono altri obiettivi primari della Fattoria Il Casalone, in cui si attuano metodicamente interventi di arricchimento del terreno, gestione ottimale della rete di canali, atta a prevenire fenomeni erosivi ed alluvionali e taglio controllato del bosco, così come coltivazioni di colture “a perdere” finalizzate alla protezione della fauna selvatica.
Ed applichiamo disciplinari di agricoltura integrata dove possibile, per ridurre le quantità di prodotti chimici utilizzati.

Al fine di preservare la razza autoctona di bovini maremmani, abbiamo creato un allevamento di 40 capi, che, sotto periodico controllo sanitario e con la gestione dei nostri butteri, vivono allo stato brado su 300 ha di pascolo e bosco.

FATTORIA IL CASALONE S.Agr.S. - Via Aurelia 18/G (km 140,5) - 58015 Orbetello Scalo (GR) - Tel:(+39)0564-862.160 - Fax:(+39)0564-866.308 - P.IVA 01402010530